Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Vino – Fichi – Emigrazione – Tema libero a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

Vino – Fichi – Emigrazione – Tema libero a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

18,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00300
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

E’ con particolare soddisfazione che saluto la stampa di questa nuova pubblicazione, sempre realizzata in coproduzione con il Centro Cultuale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli, che raccoglie, oltre ai racconti dei Concorsi Nazionali di Narrativa:

-           “U vino è nu cunto re … vite” – Ta vigneti e cantine -  IV Ed.

-           “Il fico nella tradizione cilentana” III Ed.

-           “I racconti dell’Emigrazione” II Ed.

-           “I racconti a tema libero” I Ed.

selezionati dalla giuria; presieduta dallo storico e archeologo dr. Antonio Capano, anche curatore del libro, insieme ad Amedea Lampugnani; interessanti saggi storici riguardanti il vino ed i fichi, sempre del dr. Capano, e numerose fotografie d’epoca inerenti le vicende narrate, che gli Autori hanno voluto condividere; in modo che quelle toccanti immagini, raffiguranti istanti di vita vissuta, non rimangano chiuse in un cassetto, ma possano arricchire ed interessare i lettori di questa particolare opera letteraria. Un breve flash quasi cinematografico del giornalista Giovanni Farzati, introduce la sezione dei racconti sull’emigrazione.

Nel 2011, l’Associazione Pro-Loco San Martino, che ho l’onore di presiedere, iniziò la programmazione dei Concorsi di Narrativa, riguardanti i prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

I primi prodotti trattati furono il vino e i fichi e, visto l’interesse e l’apprezzamento suscitato e l’alto livello dei racconti selezionati, si decise di stampare un’antologia, arricchita, come già menzionato, da saggi storici e da testimonianze che donassero esaurienti informazioni sui vari argomenti trattati. In seguito si sono aggiunti i concorsi sull’olio e sul grano e, su suggerimento del dr. Capano, studioso e cultore di storia, quello sullo sbarco alleato del 1943: “Memorie di guerra – Il Cilento e il Salernitano prima, durante e dopo l’Operazione Avalanche”. Si dice che l’appetito venga mangiando e visto il positivo riscontro e l’interesse suscitato, in qualità di presidente ho proposto di realizzare un’altra pubblicazione che riguardasse il matrimonio nella tradizione cilentana: “U’ spusalizio re na vota”, già alla seconda edizione. Attraverso il capillare lavoro di ricerca sul campo, che ci ha permesso di ritrovare fotografie e documenti d’epoca, grazie alle intense testimonianze orali, e alle ricerche storiche effettuate da studiosi locali, siamo riusciti a realizzare un ottimo lavoro documentale e storico, unico nel suo genere nel panorama cilentano. Mi sono dilungato soltanto per sottolineare che questo libro è il decimo volume stampato dalla nostra Associazione, in soli tre anni e di questo siamo particolarmente orgogliosi.

Un sentito grazie va alle giurie dei concorsi, sempre presiedute dall’instancabile dr. Capano, ed in particolare alla prof.ssa Luciana Capo, al prof. Giuseppe Scarane, al dr. Pasquale Fernando Giuliani Mazzei,al  prof. Gaetano Marabello, al dr. Giovanni Pico, al cav. Giuseppe Barra, alla prof.ssa Lucia Lombardo e al M° Mario Romano, importante pittore di Gioi Cilento, sensibile interprete della realtà contadina cilentana e non solo, che ha voluto donarci la sua arte, accettando di mettere a disposizione cinque sue opere che fanno da copertina alle sezioni di questa antologia, impreziosendola e rendendola unica.

Un’altra particolarità delle nostre pubblicazioni è quella di avere sempre come copertina, opere pittoriche esclusive, che ci vengono donate da vari artisti locali, che vogliamo ringraziare uno ad uno:

-           Carmine Pinto – Copertine Concorsi sul vino e sull’olio.

-           Maria Rosaria Verrone – Copertine Concorsi sul vino e sui fichi.

-           Gerardo Rizzo – Copertine Concorsi sul vino e sui fichi.

-           Andrea Guida – Copertine Concorsi sul grano ed emigrazione.

-           Mario Romano – Copertine dell’Antologia Premio di poesia “San Martino” – Versi tra le stelle XII ed.

-           Mario Romano – Copertine Concorsi sul vino, sui fichi, sull’emigrazione e a tema libero.

Questo positivo risultato è stato reso possibile soprattutto dalla grande e proficua collaborazione con il “Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli, nella persona del cav. Giuseppe Barra,  “paziente” e sensibile collaboratore.

Parlare dei prodotti d’eccellenza del Cilento è una cosa, farli apprezzare e conoscere  direttamente è un’altra e noi ci siamo riusciti, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di alcuni produttori locali. I primi  a credere in questo progetto sono stati:

-           Il Sig. Giovanni Canu, responsabile dell’azienda: “Viticoltori De Conciliis S.S. Località Querce 1 – Prignano Cilento, , che fa omaggio di confezioni  di vini prodotti dalla sua azienda ai premiati del Concorso sul vino.

-           Il Dr. Antonio Longo, titolare dell’ “Opificio Santomiele – Laboratorio dei fichi bianchi del Cilento – Via Salita San Giuseppe – Prignano Cilento, che offre anch’esso le prelibatezze della sua azienda, ai premiati del Concorso sui fichi.

-           La Sig.ra Ilaria Di Bartolomeo, titolare dell’ “Apicoltura San Pietro, Miele, marmellate, vino e “Olio extravergine di oliva del Parco Nazionale del Cilento” – C.da San Pietro di Castellabate,

che offre cesti dei suoi vari prodotti ai premiati del Concorso sull’olio di oliva.

-           Il Sig. Roberto Corradino, titolare del “Panificio Biscottificio San Francesco” – Via San Francesco, 6 – Lustra Cilento, insieme ai suoi genitori, Mirella Marciano e Antonio Corradino, che offre i suoi squisiti biscotti mandorlati e pane biscottato, cotti nel forno a legna, secondo l’antica tradizione cilentana, ai vincitori del Concorso sul grano e sull’emigrazione.

Un caloroso grazie a tutti gli Autori che hanno voluto, attraverso i loro racconti e le loro fotografie, farci partecipi dei loro ricordi, delle loro emozioni, ma soprattutto del loro tesoro interiore.

Mi auguro che la lettura di questo volume riesca ad interessarvi, a divertirvi e a commuovervi, come è riuscita a fare con me.

Il Presidente

Angelo Niglio

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: