Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
L’Olio di oliva … l’oro del Cilento a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

L’Olio di oliva … l’oro del Cilento a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

12,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00205
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: In Magazzino

L’avventura della Pro-Loco San Martino Cilento continua attraverso la scoperta o, per meglio dire la riscoperta, dei sistemi di coltivazione e di lavorazione dei prodotti agricoli più caratteristici e pregiati del territorio cilentano, come il vino, i fichi ed in questo caso, l’olio di oliva, gioiello prezioso ed indispensabile per la sopravvivenza della popolazione locale, nel passato, ma non solo.

 Questa pubblicazione raccoglie i racconti selezionati della “ Ia Edizione del Concorso Nazionale di narrativa “L’olio di oliva … l’oro del Cilento”, a cura del dr. Antonio Capano, anche presidente della giuria, composta dalla prof. Lucia Lombardo, dal prof. Giuseppe Scarane, dal M° Mario Romano e da Ilaria Di Bartolomeo, che ringraziamo sentitamente per il grande lavoro svolto.

I nostri vivissimi ringraziamenti vanno anche all’Apicoltura San Pietro, Miele, marmellate, vino e “Olio extravergine di oliva del Parco Nazionale del Cilento” di Ilaria Di Bartolomeo – Contrada San Pietro – 84072 Castellabate (Sa), che con grande disponibilità ha offerto i suoi prodotti a tutti i concorrenti premiati.

E’ con vivo piacere che ringraziamo il M° Carmine Pinto, pittore versatile e sensibile, che ha generosamente realizzato, per l’occasione, le due copertine del libro.

Quello che emerge dalla lettura dei racconti contenuti in questa raccolta è il grande progresso raggiunto nelle tecniche di coltivazione e di raccolta delle olive dal dopo-guerra ad oggi che, senz’altro e per fortuna, risparmiano all’uomo immani fatiche, ma che nello stesso tempo, hanno tolto quella spensierata e sentita sacralità alla raccolta e alla spremitura delle olive, che venivano vissute come un rito aggregativo e sociale.

I ricordi si colorano, spesso, di sfumature meravigliose, forse non del tutto reali, ma bisogna far sì che la memoria non vada perduta, è indispensabile lasciare le tracce della storia millenaria delle genti cilentane, legate a questo monumento della natura che è l’albero di Olivo.

 

Il Presidente della Pro-Loco San Martino C.to

Angelo Niglio

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: