Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Antologia del Premio Nazionale di Poesia San Martino “Versi tra le stelle” dal 2003 al 2014 a cura di Roberta Niglio

Antologia del Premio Nazionale di Poesia San Martino “Versi tra le stelle” dal 2003 al 2014 a cura di Roberta Niglio

15,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00275
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

In qualità di Presidente dell’Associazione Pro-Loco San Martino Cilento non posso che ringraziare sentitamente i componenti della giuria del Premio Nazionale di Poesia “San Martino” – Versi tra le stelle, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, e voglio nominarli uno ad uno:

Il Presidente prof. Mario Desiderio, che quest’anno, purtroppo per ragioni di salute non ha potuto essere con noi e che temporaneamente ha ceduto il testimone al dr. Antonio Infante, il poeta Camillo Catarozzo, ideatore del premio stesso, la prof. Marisa Fiorentino, il dr. Carlo Cammarota, anch’esso momentaneamente assente e il poeta in vernacolo Elia Nese, che ha accettato con entusiasmo di far parte di questo gruppo di persone meravigliose che disinteressatamente e con passione hanno selezionato e scelto le poesie vincitrici di queste dodici edizioni del Premio “San Martino”.

Un affettuoso e sentito ringraziamento va al Fine Dicitore prof. Gaetano Marabello, voce e anima del Premio che ci dona la sua profonda sensibilità.

Ringraziamo anche il “Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli, affidabile e capace compagno di viaggio in questo lungo e costruttivo percorso del Premio “San Martino”.

Grazie all’Associazione Arcadia di Agropoli, nella persona del M° Roberto Di Marco, per aver catturato le immagini dei momenti più significativi, attraverso i filmati delle varie edizioni, dai quali è stato possibile alla curatrice di questa antologia, Roberta Niglio, estrapolare testi, motivazioni e immagini.

Il grazie più sentito va ai poeti che hanno voluto partecipare e che ci hanno onorato con le loro opere.

Pubblicare un’antologia di poesie significa immergersi in un mondo meraviglioso di sentimenti, di emozioni, di forti sensazioni, è un po’ come percorrere una strada ricca di incredibili e suggestivi scorci paesaggistici che ti lasciano senza fiato. Agli occhi del lettore appaiono cangianti sfumature di colori, struggenti e malinconiche atmosfere, forti messaggi di denuncia, favole antiche scritte nella lingua dei padri, insomma è una emozione da provare e da condividere.

In questa pubblicazione abbiamo voluto raccogliere, oltre a tutte le poesie premiate in questi anni, anche le biografie degli illustri personaggi a cui è stato assegnato il Premio alla cultura “Alfredo Di Marco”, per sottolineare e portare a conoscenza di molti, le eccellenze del nostro territorio, che troppo spesso, come Ulisse, si fa incantare e ammaliare dalle sirene della notorietà, rinunciando così alla possibilità di una crescita e di uno sviluppo possibile soltanto attraverso la coesione delle risorse intellettuali che già sono presenti nel Cilento.

Le numerose fotografie vogliono essere un omaggio a tutti i partecipanti, che provenienti da ogni  parte d’Italia, hanno voluto onorarci della loro presenza e che in molti casi, hanno scoperto un luogo incantevole, dove trascorrere qualche giorno di vacanza.

Ci auguriamo di essere riusciti a raccogliere e trasmettere in questo libro, lo spirito che anima il nostro premio e auspichiamo che questa sia solo una tappa del lungo cammino che ancora ci aspetta, in compagnia di persone sensibili che amano la poesia e il bello.

 

Il Presidente

Angelo Nig

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: