Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Viaggio tra cuore, memoria e ragione

Viaggio tra cuore, memoria e ragione

0,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00369
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

Quando la poesia improvvisamente dà corpo al pensiero, tutto ciò di cui si parla acquista un colore insieme strano e familiare, filtrato da una emozione che è insieme nota e sconosciuta, che ci fa vedere con il cuore del poeta, i ricordi, che ci fa provare con il cuore del poeta, le speranze, che ci fa sentire con il cuore del poeta, i sentimenti, fino a rapirci completamente.

Quando la poesia improvvisamente dà corpo al pensiero, ecco che tutte le emozioni, i ricordi, i sentimenti, le riflessioni, le malinconie, le speranze del poeta, diventano forza pulsante fino ad emergere prepotentemente dai versi, ad emozionare e a far vibrare gli animi.

Questa la forza innovativa e creativa della poesia di Francesco Petrosino.

Il poeta-filosofo, con un tratto delicatamente sentimentale, una fantasia mai perduta, una profonda sensibilità verso la natura, ed una accurata e consapevole analisi dell’animo umano, è tutto dedito alla ragione, al vero e alla bellezza delle emozioni. Attraverso la ragione, il logos, la natura, si inoltra nel sentiero del ricordo, della memoria, dei sentimenti, investigando sulla fragilità umana, sul senso e l’essenza umana, sulla speranza, tutta laica, di scoprire un continuum evolutivo, che riesca a spiegare le contraddizioni e i limiti dell’uomo.

In un crescendo di emozioni, custodite nei versi, che tendono ora alla fede, ora alla ragione, il poeta rintraccia una corrispondenza nella razionalità, anche solo apparente, tra il mondo della natura e quello dell’uomo…il livido lampo / che gela il cielo e la terra, / il tuono tremendo / che fa più sinistra la notte, / il cuore schiacciato / che trema con la natura / son di Dio la voce / che riempie la sua fragilità... /; tra una ordinata circolarità del moto delle stelle e della periodicità di molti fenomeni celesti e la realtà terrena; tra il mistero dell’universo e quello del disordinato ed irrazionale mondo umano…il fuoco / che tiene strette /  tutte le scintille / delle lontane stelle .../.

Una tensione incessante, dunque, verso la ricerca di un senso di tutto, di una seppur parziale comprensione dell’evoluzione dell’uomo nella natura e del conseguente rapporto uomo-natura, che passa però al contempo attraverso la bellezza, la verità, la sensibilità…il cuore la memoria la ragione. Categorie filosofiche, queste, atteggiamenti culturali, saperi speculativi che attraversano il tempo, che non hanno tempo, ma che ne custodiscono lo spirito e l’essenza.

Attraverso sentimenti semplici ed essenziali, quali l’amicizia, l’amore, il ricordo, il poeta propone la sua originale, immaginosa, filosofica interpretazione del senso dell’esistenza umana. Una vera filosofia in versi.

Versi lontani dagli ardimenti, dall’affettazione, dalla pomposità di parole ricercate, ma vuote, deboli.

La lingua usata dal poeta è un impasto poetico di grande immediatezza, caratterizzato dalla varietà dei registri linguistici espressivi e dalla perfetta corrispondenza tra la situazione lirica e la soluzione formale. Straordinaria è la naturalezza espressiva e i versi sono anche ricchi di elementi familiari, che sollecitano un incontro tra il lettore e l’autore, superando la letterarietà e suggerendo, invece, una delicata idea di spontaneità.

Nella felice ed originale semplicità delle scelte espressive, consiste la forza ed il fascino delle liriche. Il poeta riesce a creare un delicato equilibrio tra i temi trattati e la scelta lessicale, caratterizzata dalla naturalezza, che non deve essere però confusa con l’improvvisazione. I versi scorrono fluidi come i pensieri da essi contenuti in una varietà musicale, retorica, ritmica, e sintattica, che cattura, affascina e trasporta il lettore in una realtà permeata di bellezza…Sta la verità / nel giardino della realtà / sempre insieme alla bellezza... /.

 

Francesca Gallo

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: