Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
La danza della mia vita

La danza della mia vita

5,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00081
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

Le mie poesie sono un percorso di vita e io, come un navigante, ho seguito la mia rotta, illuminata dal sole o dalla luna oppure travagliata da tempeste furiose. Le mie poesie sono messaggi d’amore o di sofferenze.  Così scrive Cosimo Clemente nelle prime pagine del suo libro e l’immagine del navigante richiama quella successiva del naufrago che, travolto dalle tempeste, riesce sempre ad emergere dall’oceano grazie alla sua “volontà di ferro”.

L’oceano in tempesta altro non è che metafora di una vita difficile come è stata quella dell’Autore, vita segnata, sin dalla nascita, da una malattia “fastidiosa” e costellata, lungo il percorso, da sofferenze, delusioni, dolori e lutti. Cosimo Clemente, però, non sotterra né nega il suo dolore anzi, sorretto da una forte Fede, lo rielabora e riflette sulla visione realistica dell’esistenza.

In un piacevole alternarsi di poesia e prosa, passato e presente, ricordi e immagini, dove un aspetto si lega all’altro in una corrispondenza che ne rafforza l’intensità, nell’opera, di pagina in pagina, trovano forma i volti delle persone care all’Autore, i ricordi, i colori e i profumi del piccolo borgo di Cioffi. Ed è proprio questo che rende il libro di piacevole lettura pur riuscendo a trasmettere sensazioni ed emozioni.

In tutta l’opera, anche quando vengono narrati ricordi piacevoli e momenti di serenità, aleggia la presenza costante di persone amate, alcune delle quali andate via per sempre ma ancora vive nella memoria. Già il titolo del libro, La danza della mia vita, può considerarsi esemplificativo di uno stato d’animo ritmicamente cadenzato da luci e ombre in cui le ombre, però, non restano sommerse ma riescono ad emergere e ad aprirsi alla speranza. 

 

Cinzia Degani

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: