Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Papaveri

Papaveri

7,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00351
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

Emigrata in Canada a soli otto anni, al seguito della sua famiglia, in cerca di miglior fortuna.

Sradicata, quindi, dalle sue origini, per essere trapiantata in un nuovo continente, non poche difficoltà ha dovuto superare, per cultura e lingua.

Grazie alla sua giovane età, però, l’integrazione è stata totale e veloce.

Ha studiato a Toronto, dove tutt’ora vive nella bellissima zona dei laghi dell’Ontario, diventando poi una bravissima insegnante, oggi in pensione.

Dopo gli studi incontra Roberto, l’amore della sua vita e padre dei suoi “tre gioielli”.

Carmelina oggi, è anche l’orgogliosa nonna di due splendide nipotine, a cui dedica gran parte del suo tempo “a giocare con loro” e, sempre giocando, insegna loro a “pasticciare”, soprattutto col desiderio di tramandare le nostre tradizioni, proprio come ella accenna in “Ciambelle ciociare”:

Ricordi e tradizioni / vissuti allegramente / ad ogni occasione / essi son presenti / C’è un profumo tutt’intorno / d’oltre oceano c’è il ritorno / Chiudi gli occhi / riaccendi l’emozione / forte ti arriva la tentazione / di assaggiarle, di apprezzarle / e alle nipotine tramandarle”.

Si scopre incline alla scrittura e si accosta al mondo della poesia, particolarmente in lingua italiana, solo da qualche anno a questa parte, con la timidezza che caratterizza ogni neofita.

Ama, difatti, definire i suoi scritti: “Semplici parole che nascono dal cuore”, centrando così l’essenza della poesia.

Questa sua passione, forse sopita negli anni della giovinezza, assume consistenza negli anni del pensionamento, avendo per grande alleato il tempo libero da dedicare alle sue passioni, fra cui i fiori e la famiglia.

La sua lingua madre, quella studiata, è l’inglese, nonostante ciò, ha sempre avuto amore per le sue radici e preferisce scrivere in italiano i suoi versi, affrontando anche gli ostacoli, che inevitabilmente incontra con la nostra grammatica, superandoli brillantemente con la semplicità.

Frequenta, grazie ai social network come Facebook, vari gruppi poetici, dove si confronta, coltiva molte amicizie, legge, interagisce e perfeziona, così, sempre più i suoi scritti in italiano.

Il titolo di questa sua raccolta poetica, prende il nome da una sua composizione “Papaveri” ed è edita da “Il Saggio”, che ho curato e voluto fortemente pubblicare.

E’ un fiore a lei molto caro, la tiene legata al filo invisibile dei ricordi e forte si avverte questo legame con le sue origini quando scrive:

“Ricordi di fanciullezza / di quel gioiello impresso sulla fronte / Vi cerco ancora nei miei sogni ...”.

La famiglia è per lei la punta di diamante, tutto ruota intorno ad essa, lo denotano i numerosi versi dedicati alla madre, al marito e ai figli.

La vita, l’amore, la natura, la passione per i suoi fiori, hanno un ruolo complementare, ma altrettanto importante e fanno dei suoi versi sciolti, colori d’arcobaleno che dipingono l’immaginario del lettore.

Anche la notte, la luna, le stelle, la sabbia, il mare, il tramonto, le stagioni e tutto ciò che i suoi occhi catturano, diventano spunti per le sue magie in versi.

L’autrice, in questa raccolta poetica, tratta anche tematiche sociali, come si può leggere in “Auschwitz” o “Alluvione” (dedicata agli alluvionati del recente disastro in Liguria), o l’amore per il sua terra d’origine in “Molise nel cuore”, terra che non l’abbandonerà mai.

Grata, però, divide il suo amore anche per la sua terra di adozione, a cui, ha dedicato “Canada”, sia in lingua italiana che in inglese.

“Papaveri” è un piccolo scrigno di emozioni, che racchiude anche composizioni in versi brevi, aderendo così alle “nuove tendenze poetiche” degli Haiku e dei Tanka, uno di questi lo troviamo anche in quarta di copertina.

Nel leggere ogni sua lirica, avremo la sensazione di sorseggiare lentamente, con gusto, la sua vita e un soffio d’aria pura ci sospingerà leggeri, come i petali dei suoi papaveri, lontano, oltre oceano, per giungere al suo animo nobile.

 

Gaeta Lucia

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: