Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Trascrizione “Censimento Straordinario” Piaggine Sottane 1868

Trascrizione “Censimento Straordinario” Piaggine Sottane 1868

12,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00665
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: In Magazzino

Con tanta volontà Piero D’Orsi ha trascritto e per cui, ha pubblicato il “Censimento straordinario” di Piaggine Sottane, l’attuale Valle dell’Angelo, in Provincia di Salerno.

Non si direbbe ma lo studioso attento può estrapolare da questa pubblicazione una enormità di notizie. Da tutto questo, oltre al numero degli abitanti che emerge già nel presente lavoro, si può capire anche la onomastica degli  abitanti del paese.

Ci sono nomi che oramai non sono più in uso, come Carmosina (2), Candiloro (1), Lucido (1), Aloisi (1) che italianizzato è Luigi (19), Gesualda (1), Verniero (1), Dora (1), Eufemia (2), Rubina (1). Troviamo ancora 9 Orsola, 12 Dorotea e 19 Sabato.

Tra i nomi poco usati ma che attualmente sono molto in voga c’è Sofia, solo quattro. Altri nomi sono Emilia (1), Emilio (1), Rita (1), Enrichetta (1), Lauretta (1), Matteo (1).

Il Patrono di Valle dell’Angelo è San Barbato e che portano tale nome ve ne sono 70.

Tra i Santi venerati a Valle dell’Angelo c’è San Giuseppe con 56 e Giuseppa 54 con una Peppina, una Giuseppina, un Giuseppe Nicola e una Maria Giuseppa. San Sebastiano, anche venerato ma nessuno porta tale nome. San Michele Arcangelo, posto nella grotta sopra la montagna è presente con 11 Angela Maria, un Angelo Maria, 10 Angelarosa, 5 Angelantonio, 102 Angelo, e 31 Angela, un Arcangelo e 4 Arcangela più due Angiolella e un’Angelina e vi sono anche 5 Mariangela e stranamente vi è un Michele e una Michela.

Il nome maschile più usato è Francesco con 149 (tra cui un Franco), segue poi il nome Angelo con 102 abitanti che aggiunti agli altri composti e vezzeggiati arrivano a 108, a ruota segue Emidio con 46 presenze, Pasquale e Antonio con 40, Pietro con 32, Giovanni con 29, Carmine con 24 più 2 Carminantonio.

Il nome femminile più usato è Rosa con 68 presenze con altre 5 Rosantonia, una Rosina, 7 Annarosa, 5 Mariarosa, in totale 86. Segue poi  Filomena con 66, Rosaria con 41 (19 Rosario), 39 Maria  con 10 Mariantonia, 3 Marianna, 1 Mariagrazia, una Mariarosaria, una Marietta, in tutto 55. Vi sono poi 36 Antonia, 35 Elena, 33 Teresa, e 26 Grazia.

Lo studio non finisce qui perché oltre ai tanti nomi ancora presenti nel Censimento, vi sono anche i nomi dei genitori delle persone censite e già sui defunti si potrebbero approntare altri studi. Inoltre si potrebbe approfondire uno studio sui cognomi presenti.

Da questo atto si può anche constatare il numero dei componenti di una famiglia, quanti vedovi, quanti figli e tant’altro ancora.

Credo che lo studioso potrebbe trarre da questa pubblicazione numerosissime notizie ed un quadro esplicativo utilizzando anche la precedente pubblicazione dello stesso autore “Lo Stato delle anime” edito nel 2018 sempre dalle edizioni del Centro Culturale Studi Storici. Invece, lo studente, utilizzando questa fonte potrebbe, addirittura fare una tesi di laurea tanto ricco è questo documento.

Tutto ciò è possibile grazie alla grande capacità e all’immensa volontà del nostro Piero D’Orsi.

 

Giuseppe Barra

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: