Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Olio – Emigrazione – Grano – Tema libero – Pastorizia e Miele a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

Olio – Emigrazione – Grano – Tema libero – Pastorizia e Miele a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

15,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00335
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: In Magazzino

I nostri Concorsi di Narrativa, quest’anno si sono arricchiti di una nuova sezione: “Pastorizia e miele”, proposta dal presidente della giuria dei concorsi, dr. Antonio Capano, che ha anche redatto un interessantissimo e accurato saggio sulla pastorizia e la conseguente produzione di formaggi, attività presente sul territorio cilentano dalla notte dei tempi. Anche l’apicoltura, grazie alla ricchezza e alla varietà delle specie vegetali e alla presenza di aree incontaminate, è un’attività radicata nel Cilento, vero paradiso per le api alla ricerca di nettari in tutte le stagioni. Grazie alla sua biodiversità, il territorio riesce a garantire tutto l’anno la produzione di ottimi mieli: di erica, di sulla, di rosmarino, di eucalipto, di castagno, di vitalba, di cardo, di boraggine e molti altri tipi ancora.

Siamo molto soddisfatti del nutrito numero di racconti pervenuti, che riguardano le diverse sezioni del concorso, tra i quali la giuria, che ringraziamo sentitamente per il pregevole lavoro svolto, composta dal presidente, dr. Antonio Capano,  prof.ssa Luciana Capo, prof.ssa Maria Rosaria Verrone, M° Mario Romano e prof. Giuseppe Scarane, ha selezionato i racconti pubblicati nell’ antologia.

Un particolare e doveroso ringraziamento al Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli, nella persona del Cav. Giuseppe Barra, che in un brevissimo lasso di tempo, ha consentito la pubblicazione di questo volume.

Ringraziamo anche tutti gli autori dei racconti, che hanno fornito la documentazione fotografica, che arricchisce queste pagine.

Vogliamo segnalare e ringraziare gli artisti che hanno donato la loro arte, attraverso le meravigliose copertine delle varie sezioni:

La copertina del libro é di Maria Rosaria Verrone, quella della sezione dell’olio e quella della pastorizia sono di Mario Romano, quella della sezione del grano è di Carmine Pinto, quella della sezione dell’emigrazione é di Antonino Izzo, quella della sezione a tema libero é di Salvatore Damiano, ed infine la retrocopertina é di Carmine Pierri.

E’ con vero piacere che ringraziamo i nostri affezionati sponsor che con generosità e gioia, donano ai premiati i loro pregiati prodotti, che sono l’”Apicoltura San Pietro” Miele, marmellate, vino e olio extravergine di oliva del Parco Nazionale del Cilento – di Ilaria Di Bartolomeo – C.da San Pietro di Castellabate (Sa), “L’alveare del Cilento” di Giuseppe Di Feo – C.da Archi, Loc. San Giovanni – Laureana Cilento (Sa) e il “Panificio – Biscottificio San Francesco” di Roberto Corradino – Via San Francesco, 6 – Lustra Cilento (Sa).

I pregevoli piatti di ceramica dipinti a mano dal M° ceramista Antonio Guida di Agropoli, che ringraziamo per la sua creativa collaborazione, sono i preziosi premi che saranno consegnati a tutti

i vincitori dei Concorsi.

Siamo certi che i partecipanti a questa iniziativa, volta alla promozione e alla valorizzazione di alcuni prodotti d’eccellenza del territorio cilentano, conserveranno nella memoria, i sapori dei prodotti di questa zona, grazie ai doni dei nostri sponsor e i colori di questo angolo di paradiso, grazie ai meravigliosi piatti in ceramica.

Buona lettura e arrivederci al prossimo concorso.

 

                                                                                               Il Presidente della

                                                                                   Pro Loco San Martino Cilento

                                                                                Angelo Niglio

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: