Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
I racconti dell’Emigrazione, Il grano e le sue storie – L’olio di oliva … l’oro del Cilento a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani
I racconti dell’Emigrazione, Il grano e le sue storie – L’olio di oliva … l’oro del Cilento a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

I racconti dell’Emigrazione, Il grano e le sue storie – L’olio di oliva … l’oro del Cilento a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani

15,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00260
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

Il fenomeno dell’emigrazione sembrava un ricordo ormai lontano nel tempo, appartenente ad un triste passato, che l’Italia era riuscita, in qualche modo a risolvere.

Recarsi all’estero per lavoro era diventata una scelta, dettata dalla volontà di migliorare ed arricchire le proprie conoscenze e la propria professionalità. Non si partiva più con le valigie di cartone su fatiscenti vagoni ferroviari, ma si intraprendeva l’avventura del viaggio al di là dei confini della propria nazione con spirito costruttivo e positivo.

E’ doloroso osservare, come la profonda crisi morale ed economica in cui versa l’Italia, stia costringendo numerosi giovani ad abbandonare la propria terra per avere una mera speranza di lavoro.

La differenza fondamentale dell’attuale flusso di emigrazione da quello del passato, è il grado d’istruzione

dei nuovi emigranti. Sembra assurdo che giovani e brillanti laureati siano costretti ad offrire il loro sapere e le loro grandi capacità ad una nazione straniera, che certamente ne trarrà vantaggio, e non sia data loro la possibilità di operare  per migliorare la situazione del proprio paese.

Questo fenomeno che prima colpiva prevalentemente le regioni del Sud Italia e il nostro Cilento, purtroppo sta interessando in modo preoccupante, anche se in misura diversa da regione a regione, tutta l’Italia.

I racconti selezionati dalla giuria sono una preziosa miniera di informazioni che, a volte, sollevano il velo della dimenticanza e ci riportano indietro ad epoche in cui gli esseri umani furono costretti a sacrifici

inimmaginabili, in terre sconosciute, per garantire un’esistenza dignitosa a se stessi ed alla propria famiglia.

Sembra un paradosso, ma tra le righe pare di respirare, oltre ai disagi, alle umiliazioni e alla sofferenza per la lontananza dai propri affetti, una profonda speranza, che oggi, sembra mancare.

Oltre a ringraziare tutti i componenti della giuria, presieduta dal dr. Antonio Capano, vogliamo dire un sentito grazie agli Autori che hanno voluto condividere e regalarci con generosità il tesoro dei loro ricordi.

 

                                               Il Presidente della Pro-Loco San Martino Cilento

                                                                                               Angelo Niglio

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: