Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Il Culto di San Martino di Tours in Provincia di Salerno

Il Culto di San Martino di Tours in Provincia di Salerno

10,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00424
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: In Magazzino

Siamo davvero felici di presentare questa interessante pubblicazione dedicata a San Martino Vescovo di Tours, patrono del nostro piccolo paese di San Martino Cilento (SA), in occasione dei 1700 anni della Sua nascita e in concomitanza con i nostri primi trent'anni di attività.

E' stato il nostro caro Parroco, Padre Filippo Romanelli ad informarci di questa ricorrenza ed a chiederci di organizzare qualcosa in onore del Santo. Le sue parole sono state: "In questi trent'anni avete fatto tanto per promuovere il paese, facendolo conoscere e valorizzandolo, ed ora dovete fare qualcosa anche per il Santo, potreste chiedere ai vostri amici pittori e poeti di dedicargli qualcosa"

Tra le tante iniziative in calendario nel corso dell'anno, vi è anche l'estemporanea di pittura "Laureana su tela", alla quale partecipano numerosi e valenti pittori, ai quali abbiamo chiesto di realizzare dei quadri raffiguranti San Martino di Tours. Tutti hanno risposto con entusiasmo alla nostra richiesta e, oltre a realizzare suggestive opere, hanno voluto donarle alla Chiesa di San Martino Cilento. Anche i nostri amici poeti hanno voluto dedicare una lirica al Santo.

Visto il positivo riscontro, sia da parte dei pittori che dei poeti, per lasciare una traccia tangibile di tutto questo materiale, abbiamo pensato di raccogliere il tutto in un libro e su suggerimento del dr. Antonio Capano (archeologo e storico), autore anche di dialoghi sulla vita di San Martino, rappresentati nell'agosto 2012, abbiamo deciso di arricchirlo con approfonditi saggi: "San Martino di Tours, vita, culto e folclore", a cura di Antonio Capano, "La generosità del Circitor - San Martino di Tour: Soldato, monaco, vescovo, pellegrino e Santo" di Giuseppe Aromando e "Il culto a San Martino Vescovo di Tours negli Alburni, nella Piana del Sele, nell'Alta Valle del Sele, nei Picentin,, nell'area dell'Irno e nella Costiera Amalfitana" di Giuseppe Barra

Nel volume è anche un contributo di Padre Filippo Romanelli, che oltre ad una breve storia del Santo e della Parrocchia di San Martino Cilento, ci illustra le visite pastorali dal 1615 in poi.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: