Il tuo carrello è vuoto!
Categorie
Olevano sul Tusciano. Storia – Fede – Tradizioni – Leggende

Olevano sul Tusciano. Storia – Fede – Tradizioni – Leggende

0,00€


Qtà:  Acquista  
Codice Prodotto: 00355
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Unavailable

Su Olevano sul Tusciano sono stati scritti numerosi libri, sia in epoca passata che in epoca recente.

La maggior parte di essi, però, sono stati scritti proprio negli ultimi anni, alcuni molto autorevoli e ben articolati.

Il presente lavoro è a firma di Crescenzo Cicatelli e Michele Cicatelli. Crescenzo non è nuovo a questi lavori, infatti da anni si è interessato alla divulgazione della cultura del territorio olevanese. Anche Michele ha già pubblicato un lavoro interessante sul toponimo di Olevano.

Posso asserire, in poche parole, che la nascita di questo libro è stata dettata dalla conoscenza e dall’amore per l’antica Terra Olevanese, che fu feudo, tra gli altri anche della Chiesa salernitana.

Questo lavoro vuol essere una presentazione di Olevano sul Tusciano al turista che si avvicenda nella conoscenza del territorio e non solo, ma può anche servire al Tuscianese (Olevanese) che vuole conoscere il territorio dove vive.

Naturalmente questo non vuole essere un lavoro scientifico perché su Olevano si potrebbero produrre numerosi libri su svariati argomenti, per cui auspico che questo lavoro, ben fatto, sia uno spunto di partenza per chi vuole cimentarsi in questo cammino.

Nel libro presente si parla di chiese, cappelle, parrocchie, monasteri, confraternite, festività sia religiose che folcloristiche, nonché di avvenimenti storici, di toponomastica e tant’altro.

I Cicatelli hanno realizzato una “Guida Turistica” che riporta tutto: notizie storiche ed informazioni, cosa vedere e dove ristorarsi.

Non mancano leggende sulla Grotta dell’Angelo e sul Castello, come non manca neanche la storia su questi due stupendi “monumenti” che ognuno di noi, almeno una volta nella vita dovrebbe visitare, perché solo facendo ciò si è in grado di capire la realtà storica e culturale dei nostri antenati.

Complimenti ai due autori che con tato fervore e attenta minuziosità… hanno realizzato questo testo.

 

Giuseppe Barra

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box seguente: