Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

Ilaria Di Zitti

Ilaria Di Zitti

 Ilaria Di Zitti è una studentessa della 5^ G del Liceo Scientifico Statale «Antonio Gallotta» di Eboli (SA). È nata a L’Aquila il 27 febbraio 1997 e attualmente vive a Campagna in provincia di Salerno.

Nei cinque anni passati al Liceo Gallotta di Eboli, Ilaria ha sempre vissuto e vive tuttora, la sua esperienza scolastica come una straordinaria opportunità che Le viene offerta per comprendere e dar forma al suo mondo interiore fatto di problematiche tipicamente adolescenziali.

La sua curiosità culturale, il suo lodevole e assiduo impegno nello studio, la sua partecipazione attiva e collaborativa in classe, le sue spiccate capacità rielaborative e critiche la vedono impegnata in un continuo e stimolante sforzo finalizzato ad andare oltre la superficie degli argomenti studiati.

Ilaria si impegna e riesce,  attraverso collegamenti intra e inter-disciplinari, a individuare, nei suoi studi, dettagli e sfumature che le permettono di sviluppare una spiccata sensibilità umana e sociale.

Grazie alla sua determinazione e al suo rigore nello studio riesce a conseguire una sicura autonomia operativa e di pensiero. La sua voglia di ricerca e i suoi approfondimenti Le permettono di esprimere validi giudizi personali su tutti gli argomenti studiati. Ha sviluppato, in questi anni, una proficua e originale creatività che riesce ad evidenziare nelle numerose attività progettuali e laboratoriali da lei svolte da sola e in gruppo.

Nello studio della lingua inglese, per esempio, la sua creatività Le ha permesso di realizzare giochi didattici, tra cui dei cosiddetti “jigsaw puzzles”, utili ad esercitare fondamentali strutture linguistiche. In letteratura straniera, poi,  ha svolto numerose presentazioni originali ed efficaci. Tra queste voglio segnalare una sua personale interpretazione basata su  un’analisi cromatica delle opere di un autore inglese del XVII secolo (John Dryden),  che sviluppa impiegando principi e metodi della cromoterapia.

Il suo lavoro scolastico è svolto con passione, entusiasmo e generosità.

È sempre disponibile a contribuire nelle attività importanti per la vita del nostro liceo. Si è spontaneamente offerta, negli anni, per dare il proprio aiuto nelle manifestazioni di orientamento scolastico svolte sia in istituti secondari di primo grado del nostro territorio, sia nelle attività di «Open Day»  organizzate dal Liceo Gallotta.

Ilaria è una giovane del nostro tempo. Pratica sport, interagisce con i suoi amici, utilizza le nuove tecnologie e i diversi social network, allo stesso tempo riesce ad apprezzare la carta stampata e sa godere dello scorrere lento del tempo.

Ilaria Di Zitti è una giovane che ha talento e merita, a mio avviso, di essere supportata nel suo lavoro di scrittura.

Come insegnante, che la conosce da circa cinque anni, Le auguro di tutto cuore, di poter realizzare i suoi sogni e le sue aspirazioni personali e sociali.

 

Prof.  Francesco Palo

Mostra:
Ordina Per:
L’amore sui libri di carta
Basato su 0 recensioni.
E’ sempre esaltante conoscere una nuova Autrice che subisca la magia della scrittura e vi si d..
0,00€
Basato su 0 recensioni.
slide 3
slide 4
slide 2