Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

Andrea Santaniello

Nato a Quindici (AV), ex alunno del Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino, Andrea Santaniello è medico del 118 e risiede a Mercogliano (AV).

Figura poliedrica e dai tanti interessi artistici, ha al suo attivo dipinti, bassorilievi, saggi di storia, traduzioni di manoscritti, articoli, racconti, poesie. In particolare ha ricostruito le origini del proprio paese di nascita e di altri centri, reso in italiano documenti longobardi, normanni, rinascimentali.

Dell’Archivio Storico Diocesano di Nola (ASDN) ha tradotto i manoscritti del ‘500 e ‘600 relativi alla sua terra di provenienza, tirandone fuori vari libri, quale Tra Terra e Cielo, Don Giulio Fiore di Quindici (AV), 1568-1636, di 559 pagine, edito dalla LER nel mese di ottobre del 2015.

Di recente ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi letterari in Campania, Lazio, Puglia, Abruzzo, Molise, Toscana, Calabria.

Il 15 maggio 2016 ha presentato il suo piccolo romanzo Colori a Mezzogiorno alla Fiera del libro a Torino.

Il 22 luglio 2018, a Roma, s’è classificato Secondo alla V Edizione del Premio Luce dell'Arte con due suoi dipinti (Colori marini, La Madonna del Soccorso).

Il 22 settembre 2018, a Vasto (Chieti), alla XXXIII Edizione del Premio Nazionale Histonium, ha ottenuto il Premio Speciale Unico per la Campania, con la poesia L'amore vero.

Il 31 gennaio 2019, a Napoli, s’è classificato Primo alla XXII Edizione del Concorso Letterario Internazionale Emily Dickinson, con il saggio storico Le Chiese di Quindici ed i loro beni, edito dalla LER.

Il 14 giugno 2019, a Pozzuoli, alla XX Edizione del Premio Letterario Internazionale Tra le parole e l'infinito, ha ottenuto il Terzo Premio con la poesia Mare d'amore.

Scrive di lui la Dott.ssa Carmela Polititi Cenere: "Con la passione dello stoico, l'ambizione per l'essenzialità, la pervicacia del narratore ... l'autore, attraverso un linguaggio privo di orpelli e ridotto all'osso, ha il potere di introdurre il lettore, in virtù di brevi squarci di luce, in luoghi ricchi di memorie, di sublime mistero, di cultura, dove l'armonia regna ed alimenta la certezza della trascendenza".

Mostra:
Ordina Per:
I tuoi occhi. Brevi poesie e pensieri
Basato su 0 recensioni.
In questo umile libricino Andrea Santaniello espone brevi poesie e riflessioni. Con semplicit&agr..
5,00€
Basato su 0 recensioni.
slide 2
slide 3
slide 4