Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

Mario R. Stabile

Mario R. Stabile

Mario R. Stabile è nato a Ottati degli Alburni il 4 novembre 1926. Sesto di sette figli, è stato insegnante nelle scuole di Sant’Angelo a Fasanella, di Ottati e di Battipaglia.

A Ottati, per un decennio, ha svolto anche le funzioni di Assessore Delegato (Vice Sindaco) presso l’Amministrazione Comunale e di Addetto all’Ufficio Stampa.

È stato, poi, Dirigente Scolastico a San Rufo (e Reggente a Teggiano), a Battipaglia, ed ha concluso la sua carriera scolastica presso l’Istituto “V. Giudice” di Eboli, nel 1991, con quarantacinque anni di servizio attivo.

È stato anche Dirigente di un Corso biennale di Sostegno a Postiglione per docenti di scuole dell’Infanzia, della Primaria e delle Scuole Superiori di primo e di secondo grado.

Gli è stata conferita la medaglia d’argento (decreto P.R.I. 1974: Leone – Malfatti); medaglia d’oro (decreto P.R. 1982: Pertini – Bodrato) per l’opera svolta a favore dell’istruzione; Onorificenza di Grande Ufficiale dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana (decreto P.R.I 1991: Cossiga – Andreotti).

Pubblicazioni: “Tutto e Niente” – “Il canto dell’anima” – “Sul nastro del tempo” – “Differenziazione didattica nella scuola materna” – “Percorsi di didattica differenziata nella scuola di base” – “La balbuzie” – “Handicap e integrazione scolastica” – “Problemi di apprendimento nel soggetto down” – “Il suono della campana, segno della vita”.

Ama la musica, e in veste di paroliere ha scritto, fatto musicare e incidere belle canzoni, di cui qualcuna in vernacolo napoletano. Nel 1962, ha vinto al Festival della Canzone di Battipaglia con “Bambina Bruciata” presentata da Bruno Venturini. Altri cantanti: Gloria Cristian, Mario Abbate, Mino Reitano etc. in altri Festival con “Non te ne andare” presentata da Lucia Valeri. Ed altri ancora…

Rimane vivo in lui il ricordo del suo paese (trasferitosi nel 1960), anche per il tramite di brevi e semplici componimenti…

… che costituiscono i confidenti di una sequenza di riflessioni incastonate nel suo tempo libero...

Durante la stesura di questa raccolta Mario R. Stabile ci ha lasciati il 15 giugno 2020.

Mostra:
Ordina Per:
Il suono della campana segno della vita
Basato su 0 recensioni.
Si vive una navigazione poetica, in cui tanta è la voglia di scrivere, quanta quella di non l..
25,00€
Basato su 0 recensioni.
Un'eco dalla rupe. Storia e ricordi di vita vissuta, narrazioni e improbabile poesia
Basato su 0 recensioni.
È sempre un’impresa ardua stilare una prefazione ad un libro, in special modo ad una ra..
25,00€
Basato su 0 recensioni.
slide 3
slide 4
slide 2