Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

Adriano Caffaro

Adriano Caffaro

Adriano Caffaro (1946), ricercatore e docente di Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Salerno, è l’ideatore della collana “L’officina dell’arte”, alla quale ha contribuito con i testi relativi al papiro di Leida (2004), al “De clarea, Manuale medievale di tecnica della miniatura” (2004), ad Isidoro di Siviglia (2009), al libellus di Chicago (2005) nonché autore della prima edizione italiana del “De diversis artibus” del monaco Teofilo e del famoso codice lucchese 490 “Compositiones ad tingenda musiva”.

E’ autore di significativi studi come “Insediamenti rupestri del Ducato di Amalfi” (1986), “L’eremitismo e il monachesimo nel Salernitano” (1996). Inoltre ha fatto parte dell’equipe di ricerca sull’architettura francescana in Italia (Ecole Française de Rome, 198/82) e sulle chiese rupestri in Campania (Messina 1979-1983).

Ha rivolto la sua attività anche al territorio salernitano pubblicando col FAI /Fondo per l’Ambiente Italiano) una ricerca sulle chiese rupestri, al Cilento ed agli Alburni oltre che alla Calabria.

Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.
slide 2
slide 3
slide 4