Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

Lorenzo Napoli

Lorenzo Napoli

Lorenzo Napoli (8 maggio 1944 - 8 giugno 2010) nato a Battipaglia, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Eboli con il massimo dei voti ottenendo il premio nazionale “Alfiere del Lavoro”; ha proseguito gli studi a Firenze laureandosi presso la Facoltà di scienze Agrarie e Forestali nel 1971 con la tesi “Famiglie coltivatrici e attività non agricole in un’area di sviluppo della pianura del Sele” premiata con medaglia d’argento il 4 Agosto 1973 al concorso “Esercitazioni agrarie” indetto dall’Accademia Agraria di Pesaro.

È stato professore di matematiche e scienze naturali, estimo, e materie agrarie.

Dal 1987 ha svolto esclusivamente l’attività di libero professionista fondando l’associazione professionale E.T.A. Progetti.

Ha sempre mostrato interesse verso le problematiche sociali, politiche, civili e ambientali prodigandosi per il rispetto della legalità.

È stato tra i soci fondatori del "Nucleo Ecologico - Ambientalista San Gregorio VII" di Battipaglia portando all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di una coscienza ecologica.

Ha fondato la cooperativa edilizia "Firenze ‘74".

Numerosi i suoi interventi attraverso articoli, saggi e relazioni pubblicati su giornali, riviste, e presenti nelle raccolte dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.

E' stato autore di "Un nobile a Buccoli", pubblicato postumo nel giugno 2011 dal Centro Culturale Studi Storici.

Sposato dal 1970 con Anna Maria Ferraioli e padre di due figlie: Matilde e Ilaria.

Mostra:
Ordina Per:
Un nobile a Buccoli
Basato su 0 recensioni.
L’atto eroico compiuto dal Generale Ferrante Gonzaga del Vodice si colloca nell’Italia d..
5,00€
Basato su 0 recensioni.